Come fare per aprire una libreria

Sei un accanito lettore? Ami tanto la letteratura da voler aprire una libreria tutta tua?

Allora abbiamo alcuni consigli ed una manciata di informazioni che dovresti sapere prima di aprire una libreria!!!


Eh già, la Letteratura è davvero una forma d'arte piacevole ed istruttiva, in grado di farci spendere ore ed ore senza darcene accorgimento alcuno. Perdersi nella magia delle trame, nell'odore della pagina stampata, nella bravura di certi scrittori, in grado di far balzare la loro fantasia dalle pagine di un romanzo dritta nel nostro spirito. Anche tu sogni di aprire una libreria nella tua città? Di passare la tua vita tra volumi da sfogliare, tra altri appassionati lettori come te...Ma, come rendere tangibile il sogno di aprire una libreria?


INNANZITUTTO, DEVO POSSEDERE LICENZE O REQUISITI OBBLIGATORI?

No, non c'è nulla di particolare nelle pratiche di apertura di un'attività di questo genere. I requisiti richiesti sono quelli comuni a molti altri tipi di attività lavorative in avviamento. Nello specifico parliamo innanzitutto dell'apertura di una Partita IVA, scegliendo tra le tante ragioni societarie a disposizione, quella che maggiormente esaudisce le nostre necessità. Successivamente, mediante l'aiuto di un commercialista professionista o degli enti preposti, si richiede la normale iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. Una volta ricevuto il numero di Partita IVA e l'autorizzazione dell'avvio di attività commerciale, bisogna occuparsi delle pratiche legate all'iscrizione all'INPS e all'INAIL.


DA NON DIMENTICARE...

Bisogna naturalmente ottenere le autorizzazioni e i certificati che attestino l'agibilità e la sicurezza del locale in cui vogliamo iniziare l'attività. Sarà importante recapitare formale richiesta agli organi di competenza di pagamento della tassa sui rifiuti. Se si decide di mandare musica nella libreria, bisognerà munirsi dell'autorizzazione della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), pagando quote secondo le necessità del caso. Il Comune di competenza dovrà inoltre autorizzare l'installazione delle insegne e di eventuali indicazioni stradali.


SE VOLESSI AGGIUNGERE SERVIZI DI RISTORO?

Effettivamente molte librerie già hanno adottato questo metodo per far sentire a proprio agio i clienti fissi e attrarne di nuovi. Molti esercizi di vendita libri, inseriscono piccoli servizi di bar e caffetteria al loro interno. In questo caso però la faccenda si complica un po'...bisognerà infatti sottoporsi ai corsi HACCP e SAB, fondamentali per ricevere l'autorizzazione di manipolazione e somministrazione dei cibi. Se si introduce una zona cucina, qualora fosse anche un piccolo angolo cottura, ci si espone ai controlli dell'ASL circa la salubrità del luogo ed il rispetto delle regole minime richieste di sicurezza ed igiene per la clientela.

LEGGI LA GUIDA COMPLETA: COME APRIRE UNA LIBRERIA DI SUCCESSO


QUESTE SONO LE INFORMAZIONI BASE, ORA PASSIAMO AI CONSIGLI...

Si sa che il grande pubblico italiano non sia attratto in maniera così folgorante dalla Letteratura, per lo meno non come avviene in altri paesi dell'Europa, che registrano affluenze e vendite in numero decisamente maggiore. I consigli che possiamo dare allora sono legati al sistema imprenditoriale che si ha intenzione di adottare. Ponderare al meglio le proprie scelte, avrà di certo un'influenza notevole sull'andamento della vostra attività. E' bene fornire motivi validi per il ritorno del cliente, che dovrà sempre trovare nel nostro negozio quel “”in più” che manca negli altri del settore. Idee, iniziative, vendita di prodotti accessori, possono aiutarvi nei vostri propositi.

Aggiungere per esempio alla vendita di libri un sistema di prestito, magari con l'introduzione di materiale usato, potrebbe risultare una scelta vincente. Molte librerie affiancano alla sola vendita dei testi, quella di gadget e prodotti di cartoleria. Importante instaurare un buon rapporto con i fornitori, in modo da avere una larga disponibilità di volumi facilmente reperibili anche quando non sono presenti nei magazzini. Dell'idea di creare una sorta di libreria caffetteria ne abbiamo già parlato...

Un altro consiglio può essere quello di avviare una libreria specializzata, con testi cioè che trattano di un solo argomento o di una sola materia: per esempio aprire una libreria di volumi dedicati all'Arte, alla Storia, ai testi scolastici. Specializzarsi su un unico settore potrebbe essere la chiave di volta giusta, soprattutto in un periodo come il nostro, in cui le nuove tecnologie offrono la possibilità di consultare virtualmente i libri e le enciclopedie caricate on line, trovando il favore di un discreto bacino di utenza poco interessato a possedere la versione cartacea.

Inutile infine porre l'accento sulla disponibilità e la competenza di chi intende aprire una libreria. Porsi come riferimento per tutte le esigenze del cliente è una prerogativa davvero fondamentale, e per farlo c'è bisogno di pazienza, cortesia e soprattutto di una competenza notevole nell'ambito della Letteratura, per essere in grado di volta in volta di elargire consigli e pareri.

Leggi anche: come aprire una palestra