corsi laurea in psicologia

Vuoi studiare psicologia a Bologna?

Scopri quali sono i percorsi che puoi intraprendere per diventare uno psicologo o uno psicoterapeuta


L'Università degli Studi di Bologna è una valida opportunità per intraprendere un percorso di studi di tipo psicologico. L'anno accademico 2012/2013 offre il corso di laurea in scienze del comportamento e delle relazioni sociali, base per poter accedere a studi di secondo tipo, quali le Lauree specialistiche e magistrali, oppure per conseguire un master universitario di primo livello. Grazie all'offerta formativa didattica, si svilupperanno a pieno le principali competenze psicologiche sia teoriche che metodologiche di base.


Possibilità lavorative per il corso base

Nel caso ci si volesse fermare a questo primo livello, lo studente potrà poi inserirsi come operatore attivo nelle realtà dei servizi locali e territoriali, nelle cooperative sociali ed internazionali con mansioni formative, di tutorato, di orientamento e informative. I titoli specifici ai quali potrà aspirare saranno nello specifico: intervistatori e rilevatori professionali, tecnici della integrazione sociale e del reinserimento e tecnici per servizi di impiego. Tale classe di Laurea è comunque requisito sufficiente per poter sostenere l'Esame di Stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Albo professionale dell'Ordine degli psicologi.


Per chi volesse proseguire ....

Concluso questo primo periodo di studi, sarà possibile iscriversi successivamente alle Lauree magistrali. L'Università di Bologna offre cinque percorsi formativi che ora vedremo nel dettaglio.

Il corso di Laurea magistrale in neuroscienze e riabilitazione psicologica prepara alla professione del Neuropsicologo, dopo ovviamente che si sarà sostenuto e superato l'esame di stato e la relativa iscrizione all'Albo professionale. Questa figura si occuperà dei caratteri clinici che riguardano la diagnosi e la riabilitazione, con un occhio di riguardo anche alla politica di prevenzione. Sarà di supporto all'attività di assestement nelle patologie cognitive sia evolutive che acquisite, e si interesserà di progettare e sviluppare strumenti di valutazione per danni cognitivi, inserendoli in interventi di carattere riabilitativo nei vari contesti.

Il corso di Laurea magistrale in psicologia clinica è volta invece a formare la figura dello psicologo clinico, che effettua interventi specifici sia a livello individuale che sociale di sostegno e monitoraggio psicologico, aiutando il soggetto o i gruppi delle persone a gestire la sofferenza e promuovendo il benessere e la qualità di vita.

La Laurea magistrale in psicologia cognitiva applicata forma la professionalità dello psicologo cognitivo, impegnato più sul fronte intellettuale che pratico, interessandosi principalmente di selezionare ed applicare degli strumenti idonei a rilevare gli indici di funzionamento biologico, comportamentale e cognitivo in un determinato ambito di consulenza, sia privata che pubblica.

La classe più ampia del Corso Magistrale in psicologia e scienze della formazione si articola in due curricula principali: uno a carattere nazionale, convenzionato con l'Universidad de Rosario in Colombia, e uno internazionale convenzionato invece con l'Università di Valencia in Spagna, La Renè Descartès in Francia e l'Universidade de Coimbra in Portogallo. Tale corso sviluppa competenze per inserirsi nel mondo della psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane, progettando in un'ottica ergonomica sia i ruoli amministrativi che gli strumenti comunicativi per una miglioria del sistema lavorativo e delle risorse umane. Lo psicologo del lavoro avrà sbocchi professionali sia in aziende e imprese pubbliche, sia in aziende di protezione e prevenzione come Ospedali e Istituzioni scolastiche di vario ordine e grado, ma anche in società di consulenza che offrono servizi di selezione ed orientamento professionale. Infine, la Laurea magistrale in psicologia scolastica e di comunità dà la possibilità di operare attivamente nei diversi livelli delle strutture scolastiche e di provveditorato, ma anche in Enti formativi e di cooperazione sociale.


Psicologi & Psicoterapeuti d'Italia

Dr. Rossano Tosi
psicologo e psicoterapeuta che opera a Brescia. Indirizzo: via Giovanni Asti 7 - Brescia (BS)
Email: [email protected]
Sito web: Psicologo a Brescia
Articoli di interesse: Attacchi di Panico - Disturbi dell'identità di Genere

Il Dottor Rossano Tosi è Psicologo e Psicoterapeuta specializzato in Sessuologia Clinica. Ha conseguito una formazione quadriennale in Sessuologia, presso A.I.S.P.A, “Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata”. È iscritto all’Albo FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica). Il suo principale obiettivo è valutare il paziente in un’ottica più ampia, non concentrandosi solo sull’aspetto biologico e psicologico della persona. Si occupa principalmente di disturbi sessuali maschili, femminile e di coppia. Offre consulenze genitoriali al fine di suggerire gli strumenti adatti alla pedagogia sessuale. Molte persone con handicap cognitivo spesso cercano risposte a domande riguardanti il loro corpo e la loro sessualità, l’aiuto di un esperto professionista ne può facilitare la comprensione. Si interessa anche di Ipnosi ad orientamento neo-ericksoniano, di terapia di coppia, di autostima, di attacchi di panico, di depressione e disturbi dell’umore. Durante la sua carriera ha maturato un’esperienza eterogenea in diversi ambiti della psicologia, ricoprendo la carica di educatore di disabili; di psicologo per alcolisti, tossicodipendenti e disoccupati. Il Dottor Tosi riceve nel suo studio di Brescia, in via V. Giovanni Asti, 7, dal lunedì al sabato mattina. È possibile prendere l’appuntamento consultando il sito web all’indirizzo www.rossanotosi.it. Nella pagina contatti ci sono tutte le indicazioni a riguardo. Inviata la domanda di richiesta, il dottore risponderà in tempi brevi, inviando tutte le informazioni riguardanti l’appuntamento.